Bio Vegan Pinot Grigio DOC
Bordolese reale 75cl

nella sua versione bio vegan regala sentori di frutta esotica e delicati fiori bianchi, un vino dal sapore elegante e persistente

Download scheda vino pdf

Denominazione
Bio Vegan Venezia D.O.C. Pinot Grigio
Vitigno 100 % Pinot Grigio, coltivato nelle Provincie di Treviso e Venezia.
Gradazione alcolica 12% vol.
Temperatura di servizio ottimale 8-12° C


Affinità gastronomiche
si accompagna egregiamente ad antipasti di pesce, al prosciutto crudo ed allo speck ed ai primi piatti con sughi a base di verdure stagionali.

è un vitigno che trae origine in un area compresa tra l’alsazia (pinot gris) e germania (Rulander), ma in Italia è particolarmente coltivato nelle provincie di  Treviso e Venezia dove ha raggiunto una grande diffusione viticola ed un nuovo stile di presentazione che lo ha reso conosciuto nel mondo.

uve selezionate e sane, separazione immediata dalle bucce, conseguente ossigenazione ed abbattimento della temperatura, pulizia statica del mosto, avvio della fermentazione alcolica in tini d’acciaio, il vino viene poi travasato in vasche di acciaio dove completa la fermentazione (dopo una prima fase di decantazione), il vino viene filtrato e travasato per poi essere imbottigliato e messo in commercio.

deve essere conservato in un luogo fresco e preferibilmente al buio, nell’anno successivo la nota aromatica evolve in una maturità olfattiva che privilegia la complessità al frutto.

alla vista presenta un bel colore giallo paglierino con piacevoli riflessi verdognoli.

al naso riconosciamo una elegante nota di frutta esotica, mela, e delicati sentori che ricordano i fiori bianchi.

in bocca si presenta con una elegante acidità seguita da una piacevole sapidità e persistenza, al retrolfatto dopo la deglutizione ottima la rispondenza con quanto percepito al naso.

bottiglie bordolesi reali da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note e numero tessera club*
photogallery