Prosecco DOC Spumante
bottiglie da 75 cl.

perlage, persistenza e ottima lunghezza, un Prosecco armonico grazie ai suoi profumi fruttati e alle eleganti note di pere, agrumi e mandorle.

Download scheda vino pdf

Denominazione
Prosecco D.O.C. Spumante 
Vitigno 
Glera dall’85% al 100%, inoltre possono concorrere, come previsto dal disciplinare fino a un massimo del 15% i seguenti vitigni chardonnay, pinot bianco, pinot grigio, pinot nero vinificato in bianco, verdiso, bianchetta trevigiana, Perera, qualora coltivati in ambito aziendale.
Gradazione alcolica 11% vol.
Temperatura di servizio ottimale 4-6°C

Affinità gastronomiche
ottimo da solo come aperitivo con stuzzichini vari. Indicato per accompagnare tutti i patti di pesce, gli affettati in genere, le paste ed i risotti in genere, ben si accompagna anche alle carni bianche.

Glera dall’85% al 100%, inoltre possono concorrere, come previsto dal disciplinare fino a un massimo del 15% i seguenti vitigni chardonnay, pinot bianco, pinot grigio, pinot nero vinificato in bianco, verdiso, bianchetta trevigiana, Perera, qualora coltivati in ambito aziendale.

le Provincie di Treviso, Padova, Belluno, Venezia, Vicenza per la Regione Veneto e le Provincie di Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine per la Regione Friuli Venezia Giulia.

quando le uve hanno raggiunto il giusto grado di maturazione e hanno un patrimonio acido ottimale vengono vendemmiate e portate alla cantina di vinificazione. Dopo la diraspatura e la pigiatura vengono poste in pressa soffice per procedere con la separazione del mosto dalle bucce. Al mosto così ottenuto, raffreddato e illimpidito, vengono aggiunti i lieviti per avviare la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 16-18°C, riposa per 8 giorni sino al primo travaso. Abbiamo così ottenuto il vino base spumante Spumante D.O.C. che viene posto in autoclave, viene aggiunto di zuccheri e di lieviti selezionati per la presa di spuma fino a raggiungere la sovrapposizione desiderata (compresa tra le 5,00 e le 6,00 atm). Il Prosecco atto D.O.C. Spumante è così pronto per la filtrazione e per essere sottoposto al controllo degli incaricati del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco. Non appena il Prosecco D.O.C. Spumante risulterà idoneo, potrà essere imbottigliato.

il Prosecco D.O.C. Spumante deve essere conservato in un luogo fresco e preferibilmente al buio, la massima freschezza aromatica viene espressa nel primo anno di imbottigliamento. 

giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, con una piacevole presenza di spuma al momento del riempimento del calice seguita da un fine e persistente perlage.

fine, elegante, buona presenza iniziale di note fruttate, in particolare di mela verde e mela golden, seguita da note florali che ricordano il glicine e la rosa canina.

piacevole la prolungata sensazione tattile dell'anidride carbonica, seguita da una delicata percezione dolce ben sposata con la marcata acidità, ottima la lunghezza e persistenza, un Prosecco Spumante armonico e bilanciato. Interessante la rispondenza retrolfattiva con quanto percepito al profumo.

bottiglie da 75 cl. scatole da 6 

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note e numero tessera club*
photogallery