47 Anno Domini sceglie Alan Concas "Look inside"

Inaugurazione della mostra: venerdì 15 giugno, ore 18.30
a cura di Roberta Gubitosi

Le opere di Alan Concas saranno esposte nella wine hall dal  15 giugno- 9 settembre 2018.

Visita gratuita

Il percorso di Alan Concas ha origine nell'arte figurativa e si basa sullo studio approfondito della teoria del colore e delle tecniche pittoriche.


L'artista predilige un punto di vista ravvicinato secondo tagli compositivi insoliti,  selezionando i dettagli per sottoporli a una rielaborazione grafica. Purificati dalla loro apparente contingenza, i frammenti dei volti, i corpi raccolti, le masse dei capelli vengono dilatati nello spazio, tradotti attraverso un deciso chiaroscuro per conferire all'immagine un carattere ideale e universale.


Spesso il rosso cadmio domina tutta la superficie della tela lasciando emergere lentamente le masse di luce dallo spazio profondo nero “bistro”.


Ogni frammento dilatato su tele di ampie dimensioni è definito dalla graduale variazione tonale e costringe l'osservatore a una lenta “messa a fuoco”.


I titoli quali “Look inside”, “Sguardo dentro”, “Oltre il visibile”, “Intravedere”, sottolineano la volontà di entrare in una dimensione interiore, in cui il colore e la forma perdono l'immediatezza e la concretezza del reale per essere assorbiti nello spazio fluido della coscienza e della memoria.



PDF - Alan Concas - Look inside
photogallery