47 Anno Domini sceglie Elena Uliana "The Bridge"

Inaugurazione della mostra: venerdì 30 novembre, ore 18.30
a cura di Roberta Gubitosi

Le opere di Elena Uliana saranno esposte nella wine hall dal 30 novembre - 6 gennaio 2019.

Visita gratuita

L'evento THE BRIDGE è un'esperienza unica in cui le opere dell'artista Elena Uliana,  alias Artenima, si aprono a diversi piani di lettura negli spazi espositivi di 47Anno Domini. Le grandi Opere Portali nascono dall'intima ricerca esistenziale dell'artista che prevede il totale coinvolgimento percettivo-sensoriale per giungere a “vedere oltre” e intuire le analogie nascoste dietro l'apparenza del reale. Il termine Portale indica la soglia oltre la quale comincia un viaggio che come un'iniziazione è volto a trascendere la visione superficiale delle “cose” per cogliere il “sacro”, la misteriosa relazione tra micro e macrocosmo.


Al buio infatti le opere di Elena Uliana acquistano nuova luce, si trasfigurano e appaio come rivelazioni in cui tutto si fonde.


Significativa è la recente serie Cellulacrum (nata in collaborazione con il fisico Michel Nederlof) in cui la fisicità delle cellule riprodotte sulla tela scompare nell'oscurità, lasciando emergere le profonde simbologie che invitando l'osservatore ad ascoltare e a conoscere meglio sé stesso per comprendere la complessità dell'Essere Umano.


Fulcro dell'evento è l'opera  Embryonic Keyhole of Eternity che occupa una posizione di rilievo, completamente isolata nella Bo-Window di 47 Anno Domini, raggiungibile attraverso un ponte di vetro emblema dell'esposizione.


L'inedito allestimento crea una stretta relazione tra le opere e gli spazi architettonici della sede espositiva, per cui il visitatore è accompagnato in un viaggio sensoriale tra immagini, simboli, video e suoni fino a percorrere il suggestivo ponte di cristallo e vivere l'esperienza unica di Embryonic Keyhole of Eternity.



PDF - Elena Uliana - The Bridge
photogallery