X
47 Anno Domini sceglie PA.

a cura di Roberta Gubitosi

L’esclusivo Wine Creative Lab 47Anno Domini ospita la produzione più recente di PA, acronimo del designer creativo e artista Paolo Socal. La serie di opere esposta è strettamente legata alla sua attività grafica e alla passione per gli oggetti-icona del Ventesimo secolo.


Il titolo Design Classics esprime la volontà di richiamare immagini-simbolo del boom economico italiano, quali la famosa Bialetti o la macchina da scrivere Olivetti, per giungere alle icone americane della Coca Cola e della Fender Stratocaster degli anni Sessanta.


Significativo è l’uso della tipografia non solo come mezzo per comporre il testo ma anche come  puro elemento grafico. L’intervento manuale diretto nel realizzare le iscrizioni si affianca alla ricerca estetica sui diversi font e al collage di pagine di riviste storiche come “Life”.


L’Olivetti infatti emerge imponente con tutta la sua fisicità grazie al contrasto ottico-percettivo tra la dimensione magmatica e scura del fondo e il dirompente azzurro dell’oggetto. Le iscrizioni e i vecchi “Life” contribuiscono a creare quel back ground storico-culturale sul quale si staglia l’icona degli anni Sessanta radicata ormai nella memoria collettiva.


Nuove relazioni si creano tra forma, parola e immagine, grazie ai collage che esprimono in modo libero e giocoso anche le contraddizioni e le complessità sociali. Così nell’opera dedicata alla Fender, la novità dirompente del Rock contrasta con la visione ancora tradizionalista del mondo femminile, tra casalinghe e balie.


Oppure in Pipe, l’iscrizione “you don’t have to be rich” diviene ironica in relazione alla gigantesca pipa che si erge al di sopra dei grattacieli metropolitani quale status symbol ed emblema di una determinata condizione sociale.


Lungi dal voler comunicate un messaggio univoco, la libertà grafico-compositiva diviene strumento estetico che rievoca determinati periodi storici o squarci di vita attraverso l’estrema sintesi dell’oggetto-icona di massa.



PDF - PA. - Design Classics
photogallery
47 Anno Domini sceglie PA.
47 Anno Domini sceglie PA.
47 Anno Domini sceglie PA.
47 Anno Domini sceglie PA.
47 Anno Domini sceglie PA.
47 Anno Domini sceglie PA.