si presenta all’assaggio con un ottimo bilanciamento fra corpo e acidità, un sapore preceduto dal profumo fruttato con note speziate che contribuiscono alla mite ricchezza di questo vino.
Denominazione
Refosco dal Peduncolo Rosso I.G.T. Veneto
Vitigno 100% Refosco dal Peduncolo Rosso
Gradazione alcolica 12% vol.
Temperatura di servizio ottimale 16-18° C
Affinità gastronomiche
i profumi e il gusto elegantemente fruttato fanno del Refosco un ottimo prodotto da abbinare a carni rosse alla brace e anche a lunga cottura in pentola.
vigneti nella campagna trevigiana
breve macerazione a bassa temperatura per preservare la fragranza degli aromi fruttati.
in cantina, a umidità controllata e con una temperatura di 10-12° C. Con un leggero invecchiamento si attenuano le note tanniche per lasciar spazio a grande equilibrio.
rosso rubino intenso con evidenti sfumature violacee.
poco vegetale. Ricorda sentori di fragola, marasca e mora con note che ricordano lo speziato fresco con sentori di pepe verde.
asciutto e ben equilibrato tra corpo e acidità che lo sostiene. Molto equilibrata la fragranza degli aromi fruttati.
bottiglie bordolesi reali da 75 cl. scatole da 6.
“Con la fermentazione a contatto delle vinacce a bassa temperatura è stato possibile mantenere e esaltare le caratteristiche varietali che fanno del Refosco dal Peduncolo Rosso un prodotto fruttato con aromi freschi che conquistano i palati esigenti e rispettosi delle peculiarità naturali del prodotto.”